domenica 28 dicembre 2008

ontopsicologia e memetica

"In un eccellente articolo, la Blackmore sintetizza e coordina la visione memetica e definisce la propria scelta: '…noi siamo macchine memetiche create solo da e per gli stessi replicanti: la nostra sola vera libertà proviene dal non ribellarsi… e realizzare che non c’è nessuno a cui ribellarci'" (da Nuova Ontopsicologia, n° 1/2002). Questa posizione assomiglia al pensiero fatalista, al nichilismo, ad un essere per la morte. Al finale tutto è destinato, tutto è già programmato. Questo atteggiamento sembra di fatto condiviso dalla maggioranza umana. A volte è anche una piacevole tentazione. Ma io non posso per quattro motivi:

1) ho esperienza, nei miei oltre sessanta anni, di aver fatto radicali cambiamenti psicologici, sociali, ideologici. E ogni volta sapevo che lasciavo una zona certa per l’ignoto;
2) conosco azioni e piaceri che mi evidenziano il frutto dell’autonomia e la coscienza di vedere anche gli stereotipi o memi che scelgo e uso, secondo le circostanze;
3) se anche questa mia certezza fosse strategia memica, cioè io sono un meme che apre nuovi programmi, scelgo la costanza della mia iniziativa privata basata su l’In Sé ontico: questo possiede la coincidenza reversibile con l’universo della vita;
4) ogni volta che sono entrato nella logica d’un meme a lungo percorso, l’ho analizzato in altre persone, ho constatato che era un meccanismo con la sua coazione a ripetere e che senza una produzione originale extra il meme non ha alcuna autonomia” (Antonio Meneghetti).

Un libro che dà la possibilità di una originale lettura del nostro tempo e per il futuro. Un testo fondamentale per conoscere l'ontopsicologia.

Autore: Antonio Meneghetti
Lingue - Italiano - Inglese - Russo
Pagine...554

venerdì 26 dicembre 2008

CAMPO SEMANTICO

Altra scoperta esclusiva e sorprendente dell’Ontopsicologia è il campo semantico, l'informazione che la natura media all'interno delle proprie individuazioni. Nell'ambito dei comportamenti elementari dell'energia, prima della fenomenologia ondulare o corpuscolare, per come intesi dalla comprensione della fisica moderna, si specifica una induzione eidetica formalizzante processi di istinti, di insiemi o contesti funzionali. I campi semantici sono reali che effettuano gli accadimenti energetici. Questi accadimenti energetici restano definiti e non è possibile farne varianza formale se non si possiede la conoscenza logica dei primi reali. Tra i tanti effetti, il campo semantico dà le coordinate (nell'ambito antropologico) di qualsiasi struttura portante. Sapendo leggere gli effettuali dinamici, si può accedere all'intrinseca etiologia e variarne i processi. Sintonizzando razionalmente l'analizzatore all'accadere dell'evento storico o somatico, si decifra l'etiologia del sintomo o del fatto e la possibilità di correzione. Il campo semantico, uno dei tre principi fondamentali dell'ontopsicologia, nuova scienza fondata dal prof. antonio meneghetti.

Autore: Antonio Meneghetti
Lingue - Italiano - Portoghese
Pagine...232

per ulteriori approfondimenti: associazione internazionale ontopsicologia

giovedì 25 dicembre 2008

MANUALE DI ONTOPSICOLOGIA

La ricerca fatta dalla scienza ontopsicologica ha portato alla scoperta del criterio elementare della vita nella struttura antropologica: l'In Sé ontico (ISO). La presenza dell'ISO garantisce l'antropologico e l'esattezza nel procedere della conoscenza umana in ogni campo di applicazione, dal piano della sanità biologica al piano leaderistico. In questo testo è racchiusa tutta la teoria ontopsicologica con lo scopo di dare, a quanti decidono di intraprenderne lo studio, l'impostazione scientifica generale e globale dell'Ontopsicologia, sia nell'aspetto teorico che nell'aspetto pratico.

Autore: Antonio Meneghetti
Lingue: Italiano, Portoghese, Russo, Francese, Inglese

lunedì 22 dicembre 2008

Sistema e personalità

In questo libro l’Autore analizza in vivo dall’interno del luogo analisi e direzioni per l’esperto e per l’uomo responsabile e capace. La lettura del presente sarà l’apertura concreta dove la politica economica è semplice azione di chi vince e non di chi vota. Saper giocare i valori dell’essere negli stereotipi del sistema, mantenendo il giocatore nell’ambivalenza responsabile, è il principio dell’uomo vero nella storia in contemporanea con l’eterno. Nell’attuale universo di lettura europea o statunitense, non esiste nulla di simile o accostabile alla prassi che l’Autore espone. Prassi, perché fino ad oggi le sue analisi ed indicazioni proposte tre-sei anni prima, non sono mai state smentite dai fatti e situazioni poi accadute e definite.

Autore: Antonio meneghetti
Lingue - Italiano - Portoghese - Russo
Pagine...213

venerdì 19 dicembre 2008

GENOMA ONTICO

Il testo raccoglie gli sviluppi più avanzati della ricerca ontopsicologica in campo epistemologico: recuperato il principio – l’In Sé ontico, genoma di qualsiasi possibilità esistenziale – la conoscenza viene adeguata sulla logica della natura. L’Autore non condivide le posizioni attuali sul DNA. Persegue un altro fondamento riconoscibile più come progetto “logico” che come composto chimico sinora presentato.

Autore: Antonio Meneghetti
Lingue - - Italiano - Inglese - Russo - Francese - Portoghese
Pagine...256

mercoledì 17 dicembre 2008

ONTOARTE: L'IN SÈ DELL'ARTE

Per Meneghetti il terzo millennio deve ricreare la rinascita di un’arte intesa non più solo come dolore o regressione o scacco esistenziale, ma soprattutto come impegno laico, umanistico che rimetta l’uomo al centro della bellezza, intelligenza e realizzazione vitale. Da questo pensiero Meneghetti fonda all’inizio degli anni settanta un nuovo movimento artistico per restituire il “rinascimento” dell’essere umano e lo chiama OntoArte. Questo libro intende spiegare il modo in cui l’Autore riesce a formalizzare il procedimento logico dell’OntoArte sia da un punto di vista filosofico, esistenziale, culturale, sociologico, sia da un punto di vista pratico e di insegnamento di questa scuola.

Autore: Antonio Meneghetti
Lingue - Italiano - Inglese - Portoghese - Russo
Pagine...446

lunedì 15 dicembre 2008

L'IN SÈ DELL'UOMO

Opera che incentra la sua ricerca e descrizione sul nucleo costituente l'ente uomo. Espone l'azione in sè di ciò che poi appare come intenzionalità psichica, come pensiero, come coscienza, come esistenza individuata e sociale. Espone il progetto elementare o genoma ontico dell’uomo. Ne indica scopo, comportamenti e caratteristiche.

Autore: Antonio Meneghetti
Lingue - Italiano - Russo - Portoghese
Pagine...300